Progetti

Abitare M

Luogo Borzano (Reggio Emilia)
Anno 2021 - 2023
Tipologia Residenza
Superficie Sup. complessiva 1.140 mq
Abitare M è un intervento residenziale realizzato nel 2023 a Borzano (RE), paese ai piedi delle colline nella prima provincia reggiana.  Il progetto si concretizza attraverso un’operazione di demolizione e ricostruzione di due palazzine preesistenti in avanzato stato di degrado.  La ricostruzione, seguendo un vincolo normativo, propone due nuovi edifici volumetricamente equivalenti ai precedenti, identici tra di loro e dotati di quattro unità abitative ciascuno. [...]

Abitare M è un intervento residenziale realizzato nel 2023 a Borzano (RE), paese ai piedi delle colline nella prima provincia reggiana. 
Il progetto si concretizza attraverso un’operazione di demolizione e ricostruzione di due palazzine preesistenti in avanzato stato di degrado. 
La ricostruzione, seguendo un vincolo normativo, propone due nuovi edifici volumetricamente equivalenti ai precedenti, identici tra di loro e dotati di quattro unità abitative ciascuno.
Gli edifici sono a tre piani, con il piano terra destinato ai servizi e i due superiori ad uso residenziale. 
Il progetto architettonico parte da un attento studio distributivo con l’obiettivo di razionalizzare lo spazio e soprattutto ottenere le migliori condizioni abitative possibili. 
In questo senso la peculiarità degli appartamenti è il soggiorno. Uno spazio passante, che occupa l’intera profondità degli edifici, con grandi vetrate alle estremità. 
Le ampie specchiature permettono alla luce di attraversare lo spazio che si affaccia su due terrazzi, uno sul fronte e uno sul retro. Il terrazzo diviene così un filtro tra interno ed esterno, un’estensione naturale dello spazio di vita della casa. 
Allo stesso tempo i terrazzi sono anche il principale elemento di caratterizzazione architettonica di Abitare M. Le lunghe e continue solette a sbalzo, i parapetti leggeri e i sottili pilastri metallici disegnano il fronte principale mentre sul retro i terrazzi contribuiscono alla composizione volumetrica e all’alternanza tra pieni e vuoti.   
Il linguaggio architettonico è sobrio e lineare, caratterizzato dalla regolarità delle aperture e dal ritmo cadenzato degli elementi architettonici. I colori scelti sono chiari e morbidi per esaltare la solidità dei volumi, favorendone una lettura semplice e diretta.
Il basamento si distingue dai piani superiori per un rivestimento ceramico, che segna anche la differente funzione rispetto ai piani superiori finiti ad intonaco.